Taranta Power is Up to Date
notizia del 22 agosto 2020
“La realtà non può essere questa” è il concerto-evento di Eugenio ed Edoardo Bennato in programma a Maiori il 26 agosto (ore 21). Il titolo del concerto trae origine dall'omonima canzone scritta dai fratelli Bennato durante i giorni di una quarantena spettrale che non gli ha impedito, però, di comunicare creativamente.
"Edoardo ha scritto la musica ed io il testo – sottolinea Eugenio - e quel testo non si riferisce all’emergenza quanto alla presenza costante nella vita contemporanea di una rete che minaccia di rendere sempre più virtuali gli incontri e gli scambi. Ma il concerto di Maiori è un evento vivo e reale, con un pubblico presente e con una sequenza di suoni aperta all’imprevedibilità di un dialogo tra due voci sicuramente diverse, ma comunque parallele."
A Maiori, dunque, s’incontrano i due mondi di Eugenio ed Edoardo: Eugenio, da sempre portavoce dei Sud del Mondo con i suoi racconti musicali in cui è protagonista la componente etnica; Edoardo, rappresentante di quelle istanze attuali che sottolineano il conflitto permanente tra il potere e chi è libero di pensare attraverso quel suo rock folk blues ambientato in Italia.
In scena a Maiori con i fratelli Bennato c’è anche Giorgio Verdelli, autore televisivo di punta ed amico dei fratelli Bennato, il quale è l'ideatore e il conduttore del programma televisivo Unici (Rai), che presenta di volta in volta i personaggi cult della musica italiana. Insieme, dunque, sul palco dell’Arena del Mare con le introduzioni di Verdelli e le irruzioni musicali di Eugenio ed Edoardo.
L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Evento promosso da Scabec - Società campana beni culturali